Pierre-Auguste Renoir
Pierre-Auguste Renoir (25 febbraio 1841 – 3 dicembre 1919) , pittore francese.
Table of contents |
2 Opere 3 Musei |
Pierre-Auguste Renoir |
Nacque a Limoges (Francia), suo padre Leonard era un sarto da uomo mentre sua madre Margherite era una sarta da donna.
Nel 1844 si trasferisce a Parigi con tutta la famiglia ed incomincia a studiare musica, ma il padre lo spinge a dedicarsi alla pittura, soprattutto alla decorazione della porcellana.
Nel 1848 č allievo della Scuola dei fratelli delle scuole cristiane, che ha sede nei pressi del Louvre.
In seguito entrò nella bottega di Charles Gleyre, un noto artista di quel tempo, grazie al suo aiuto riesce ad entrare all’Accademia d’Arte Francese (1862).
Nel 1864 con il quadro "Esmeralda che danza" č ammesso al Salon (l’esposizione artistica nazionale) così cominciò ad avere le primi commisioni ma non riusciva lo stesso a mantenersi, infatti venne aiutato molte volte dai suoi amici (FrĂ©dĂ©ric Bazille e Alfred Sisley).
Pierre-Auguste Renoir |
Nel 1865 dipinge en plein air nella foresta di Fontainebleu insieme a Claude Monet, Camille Pissarro e Alfred Sisley. Sempre in questo periodo conosce Coubert.
Nel 1870 dovette arruolarsi per il conflitto Franco – Prussiano, ma per fortuna non fu mai impiegato in prima linea.
Nel 1872 dipinge con Monet che si č stabilito ad Argenteuil, sulle rive della Senna.
Nel 1873 insieme ad altri pittori da vita alla SocietĂ anonima cooperativa di artisti, pittori, scultori, incisori, etc. e nel 1874 organizza con questa SocietĂ una mostra che piů tardi verrĂ riconosciuta come la prima esposizione degli impressionisti. Questa mostra fu stroncata dalla critica anche se Renoir riscosse giudizi favorevoli.
Tra il 1874 ed il 1876 dipinse innumerevoli quadri, soprattutto ritratti. Grazie alla vendita dei suoi quadri Renoir incominciò a non avere piů problemi economici che fino ad allora lo avevano angosciato.
Nel 1881 si reca in Algeria e poi in Italia dove rimane colpito dagli affreschi di Raffaello.
Nel 1890 si sposa con Aline Chariget, si erano conosciuti 10 anni prima ed avevano avuto un figlio (Pierre), dopo il matrimonio ne ebbero altri due Jean (1894) e Claude (1901). Questi furono gli anni d’oro di Renoir tanto che nel 1900 venne insignito del titolo di Cavaliere della Legion D’Onore.
La sua felicità fu rovinata dalla precarietà della sua salute, aveva violenti attacchi di reumatismi e per questo si dovette trasferire nel Sud della Francia, la sua ultima residenza fu a Cagnes–Sur–Mer (ora trasformata in un museo).
La sua malattia peggiorò così tanto che fu costretto su una sedia a rotelle e dovette essere aiutato a dipingere gli ultimi suoi quadri (si faceva legare il pennello alla mano). In questo periodo si dedicò anche alla scultura.
Nonostante la malattia riuscì a vedere alcuni suoi quadri esposti alla National Gallery a Londra ed al Louvre di Parigi.
Il 3 febbraio 1919 il pittore morì a Cagnes–Sur–Mer, all'età di 78 anni, per una congestione polmonare dopo aver terminato il quadro Le bagnanti.
Opere
Musei